Indice degli argomenti trattati
Sei un amante dei gatti senza pelo ma non sai quale scegliere? Ti aiutiamo noi! Dai un’occhiata all’elenco seguente per trovare il tuo preferito
Sphynx
Senza dubbio il più popolare delle razze di gatti senza peli è il gatto Sphynx. Gli Sphynx sono tipicamente glabri, ma possono avere una muta sul loro corpo. Le loro grandi orecchie distintive possono raggiungere 2-3 pollici di altezza. Lo Sphynx ha un corpo elegante, muscoloso, denso e pesante per le sue dimensioni. Questa razza è nota la sua personalità estremamente socievole, attenta e curiosa.

Peterbald
Il Peterbald è una razza rara e molto desiderata tra i gatti senza pelo. È un gatto magro e muscoloso caratterizzato da un gene che gli fa perdere il pelo e dall’elegante aspetto dell’Oriental Shorthair. Esistono 5 diverse varianti di mantello di questa razza ed i loro occhi a mandorla sono disponibili in tantissimi colori diversi. Sono noti per il loro comportamento dolce, affettuoso e leale.
Gatto Bambino
I gatti Bambino sono un incrocio tra una Sphynx e una Munchkin. Sono caratterizzati dall’essere glabri ed avere le gambe corte. Conosciuti anche come “cuccioli di gatto”, la loro struttura corporea non ostacola il loro movimento. Normalmente hanno le zampe anteriori più corte di quelle posteriori. I gatti Bambino sono molto affettuosi, adatti alla vita familiare con bambini ed altri animali domestici.
Minskin
Simile ai gatti Bambino, la razza Minskin deriva dall’incrocio di uno Sphynx e un gatto Munchkin. Questi gatti tendono ad essere una razza ancora più piccola, con zampe corte e macchie di pelliccia su alcune parti del loro corpo tozzo. Sono gatti intelligenti, giocosi e divertenti. Il nome “Minskin” deriva da una combinazione delle parole “miniatura” e “pelle”. Affettuoso e molto intelligente, tanto da imparare i tuoi comandi.
Dwelf
Dwelf, nome che deriva dalla combinazione delle parole “nano” ed “elfo”. I gatti Dwelf ottengono le loro gambe corte dal Munchkin, la loro pigrizia dallo Sphynx e le loro distintive orecchie arricciate dall’American Curl. Si dice che questa razza sia giocosa, attiva e quasi simile a un cane in termini di personalità. Gatto perfetto per gli amanti delle razze esotiche.
Donskoy
Il Donskoy, a volte chiamato Don Sphynx, è unico in questo elenco in quanto può crescergli un cappotto invernale. In effetti, questo gatto russo può nascere con la pelliccia e perdere tutti i suoi capelli mentre invecchia. A volte descritto come “reminiscenza di alieni”, il Donskoy ha una pelle molto elastica con rughe pronunciate. Questa razza è intelligente, amichevole e attiva.
Levkoy Ucraino
ll Levkoy ucraino è una razza artificiale recente sviluppata incrociando femmine Donskoy senza peli con maschi Scottish Fold. Questi gatti senza peli hanno orecchie distinte, piegate verso l’interno e un corpo muscoloso ma snello. La loro pelle morbida ed elastica appare piuttosto rugosa. Il Levkoy ucraino è un gatto molto socievole e allo stesso tempo rilassato.
Lykoi
Sebbene il Lykoi sia spesso solo parzialmente senza peli, questo gatto unico merita un posto nella nostra lista di razze di gatto senza pelo. Il Lykoi è caratterizzato dalla pelle coriacea e dal luccicante mantello nero-argenteo. Adora inseguire persone, altri animali e, se necessario, i suoi giocattoli. È conosciuto anche come “gatto lupo”, per il suo aspetto più che caratteristico.